Reliquia 150
mista, tela, 2011
Opera esposta in occasione della Rassegna d'Arte Contemporanea sull'unità d'Italia TORINO ARTE 150 nelle sale di PALAZZO BAROLO.
Opera pubblicata sul catalogo "Torino Arte 150" e recensita dal prof. Enzo Papa.
"Alex Preti propone una donna madre patria che sorregge un berretto grecato, reliquia, simbolo residuo di un'Italia gallonata di onori, di gloria, di speranze, di fratellanza e di giustizia, mentre i figli della Patria osservano immobili, taciturni e seriosi la "Reliquia", e non sanno intendere cosa fu al tempo dei bisnonni, nè se sarà e cosa sarà, nutrendo l'anelito di una riviviscenza non troppo lontana, per tornare ad essere Italiani di patria e di stirpe e non solo cittadini di un nuovo italianismo, smarriti nell'oceano agitato dell'omologazione. Efficace la fattura pittorica, larga, vigorosa e pancromatica."
Opera fuori concorso segnalata dalla giuria in occasione della 28° edizione del Concorso di pittura a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Genivolta (CR).
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2011
Informazioni tecniche
- Misure: 70 cm x 120 cm
- Tecnica: mista
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA56315
- Archiviata il: 08/09/2011
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto